Il CENTRO DANZA CHIANTI nasce nella stagione 1990/1991 con lo scopo di promuovere e diffondere la danza quale esperienza artistica e culturale capace di favorire e migliorare, sin dall’infanzia, l’espressione creativa e il benessere psicofisico di ogni persona. A partire da questa progettualità negli anni abbiamo ampliato le nostre proposte per arrivare all’attuale identità orientata a una visione della danza aperta a molteplici contaminazioni di studio e ricerca, non solo a livello artistico, ma anche educativo, pedagocico e sociale.

Piano studi
La scuola è pensata per combinare ricerca espressiva e studio tecnico in un percorso formativo continuativo orientato alla formazione del danzatore. L’offerta didattica è caratterizzata da un ventaglio di proposte di studio che vanno dalla Danza Classica alle Tecniche contemporanee.
Il piano studi inizia dai corsi di Giocodanza (4/5 anni) e Avviamento alla Danza (6/10 anni) organizzati secondo un programma specifico che attraverso il gioco, la creatività, l’ascolto corporeo e l’organizzazione motoria, aiuta a conoscere il proprio corpo e ad avvicinarsi alla danza con naturalezza.

Indicativamente intorno agli 11 anni, età in cui le scelte personali e scolastiche si fanno più vincolanti, diventa possibile scegliere fra il percorso Formativo o un percorso Amatoriale.

Il percorso Formativo diventa una scelta mirata, che comporta la frequenza da tre a cinque volte a settimana, dove vengono approfonditi tutti gli aspetti della disciplina scelta.

Il percorso Amatoriale, pur senza perdere in qualità e serietà, può conciliarsi con altri impegni scolastici ed altri interessi e può essere autonomamente scelto dall’allievo fra le discipline segnalate, individuando quella che preferisce e che sente più vicina alle proprie esigenze, con una frequenza bisettimanale.

Attività aggiuntive integrative
Il piano di studi generale prevede alcune attività aggiuntive che vanno ad ampliare e valorizzare la formazione degli allievi (Stage con Maestri Ospiti interni ed esterni alla Scuola, partecipazioni a Concorsi e Rassegne, preparazione di Esami).

I percorsi didattici iniziano la seconda settimana di settembre e terminano il 30 giugno
Il Centro Danza Chianti si assume un impegno didattico e formativo con gli allievi. La Famiglia e l’allievo prendono un impegno con la Scuola rispettando in ogni sua parte il regolamento e seguendo i propri figli durante l’anno didattico.

CORSI

Gicodanza 4/5 anni
Avviamento A 6/7 anni
Avviamento B 8/10 anni
Danza Classica tutti i livelli
Danza Classica Formazione su valutazione
Danza Contemporanea Avviamento 8/10 anni
Danza Contemporanea tutti i livelli
Danza Contemporanea Formazione su valutazione
Hip Hop e Breakdance Avviamento 8/10 anni
Hip Hop e Breakdance tutti i livelli
Flamenco Avviamento 10/14 anni
Flamenco tutti i livelli
Zumba
Balli Latino Americani

IL CENTRO DANZA CHIANTI inoltre offre

LO SPAZIO DELLA SALUTE

  • Rieducazione Posturale Dinamica

  • Body Armony
  • Ginnastica Dolce
  • Ginnastica per la Terza Età
  • Respirazione consapevole

Lezioni in piccoli gruppi e Lezioni individuali su appuntamento

NOVITA’

Rieducazione posturale Dinamica abbinata alla Danza (8/12 anni)

I BENEFICI DELLA DANZA NEI BAMBINI

La danza incarna una forma comunicativa ed espressiva primordiale, evocata quando le emozioni sono troppo potenti per essere espresse a parole. E’ innata nei bambini che la sperimentano prima di possedere il controllo del linguaggio.
Il CENTRO DANZA CHIANTI promuove l’uso della danza come intervento focalizzato sul controllo e l’apprendimento motorio, che migliora stabilità posturale, forza, concentrazione e di conseguenza produce effetti benefici sull’equilibrio fisico e psichico.
La Danza infatti, comporta una più ampia gamma di movimento rispetto alla maggior parte della altre attività fisiche e sviluppa maggiore coordinazione e resistenza. Ciò avviene grazie a schemi di movimento improntati alla memoria cinestatica che permettono ai bambini di esprimere le proprie emozioni e diventare consapevoli di se stessi e degli altri attraverso il gesto creativo.
Il bambino apprende attraverso l’esperienza fisica e sensoriale, quindi nel momento in cui entra in una classe di danza acquisisce consapevolezza dell’importanza della puntualità e della responsabilità personale. del rispetto di regole e orari, dell’interazione e cooperazione con compagni ed insegnanti.
Egli apprende inoltre una comunicazione più efficace delle proprie idee attraverso il corpo e a lavorare all’interno di una dinamica di gruppo stimolante e creativa.
Il movimento diventa dunque una sorta di ciclo cognitivo positivo tra il passo o la sequenza da eseguire, il problema sulla modalità di esecuzione e la soluzione a tale problema, incrementando di conseguenza la sicurezza, la conoscenza delle proprie potenzialità e la capacità di problem solving, necessarie alla maturazione cognitiva e personale. Indipendentemente dai motivi che spingono un bambino a intraprendere un corso di Danza, una cosa è certa: i vantaggi della salute fisica, mentale ed emotiva connessi alla danza sono INFINITI, UNICI e PREZIOSI.


CENTRO DANZA CHIANTI

Arca Azzurra Formazione
Scuola: via dei Fossi 32
(Circolo Arci, primo piano)
Ufficio: via Roma 33
50026 San Casciano in Val di Pesa (Fi)
Tel. 331 3280564 – centrodanzachianti@gmail.com
www.arca-azzurra.it
Facebook: Centro Danza Chianti

INFO E ISCRIZIONI

PRE-ISCRIZIONI dal 3 luglio (via mail)
SEGRETERIA APERTA dal 24 agosto 2020
dal lunedì al giovedì
11:30 > 13:30 – c/o ufficio Via Roma 33
18:00 > 20:00 – c/o Scuola Via dei Fossi 32 (Circolo Arci, primo piano)


INIZIO CORSI

Lunedì 7 settembre 2020